Chi sono

La mia professione nasce dal bisogno di dare senso e forma a ciò che vedo

Da oltre 25 anni uso le parole per dare valore a progetti sia professionali che non-profit. Ho scritto testi e creato contenuti per aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Con il tempo ho iniziato a interessarmi alla comunicazione interpersonale e agli schemi che condizionano il nostro modo di pensare.

Cultura e comunicazione sono i miei strumenti per lavorare sui temi della crescita e della consapevolezza. La cultura perché è una risorsa dalla quale si possono attingere forme e linguaggi con i quali leggere la complessità del mondo contemporaneo. La comunicazione perché è diventata una competenza oggi essenziale nella costruzione di relazioni autentiche e di collaborazioni coinvolgenti e produttive.

Con il progetto dei Nutrimenti coltivo semi culturali per nutrire idee e persone. È una passione che viene da lontano. Ho infatti una formazione scientifica in chimica che ancora oggi mi permette di razionalizzare i problemi e creare modelli di soluzione, ma che allo stesso tempo mi ha trasmesso il desiderio di cercare risposte oltre le apparenze. Per questo ho sempre utilizzato nella mia esperienza professionale l’arte, la letteratura e la storia del pensiero come fonte insostituibile di idee.

Credo in quelle aziende che hanno il coraggio di cambiare e di interpretare a pieno lo spirito dei tempi, non semplicemente limitandosi ad adottare le più recenti innovazioni ma creando visioni nuove, sostenibili e orientate a modelli di ricchezza che includono il benessere e la valorizzazione della dimensione umana.

Sono formatore e consulente, svolgo tuttora l’attività di copywriter. Da ricercatore indipendente, propongo eventi e percorsi che hanno per argomenti l’identità, la relazione con gli altri, la capacità di raccontarsi, il rapporto con la cultura e la tecnologia digitale, la crescita personale. Sviluppo progetti che mettono al centro l’attitudine a porsi domande, immaginare nuove prospettive e comunicare storie ancora capaci di suscitare fiducia.

I miei servizi

 Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nutrimenti settimanali e le notizie su tutte le attività