Una serata dei Nutrimenti

Chi sono

Formatore facilitatore e copywriter, la mia vocazione è dare parole per nutrire il senso e il valore delle nostre storie. Per questo coltivo semi culturali attingendo al pensiero, all’arte, alla scienza come fonte di risorse per ripensarsi in un mondo in continuo cambiamento.

Da oltre 25 anni scrivo contenuti destinati ad aziende, eventi, attività culturali e di promozione sociale. Come formatore e facilitatore, sviluppo percorsi di consapevolezza e intendo la formazione quello spazio in cui rielaborare le esperienze personali e professionali.

Fra le mie attività ci sono una borsa di studio dedicata ai giovani, che promuovo dal 2010. Dal 2017 partecipo al gruppo di lavoro che realizza TEDxNovara. Nel 2018 ho dato vita a TRAMEDIMPRESA: un progetto che unisce formazione cultura e comunicazione per restituire alle aziende le identità, le storie e i valori che il tempo ha sedimentato dentro di esse, e per tornare a leggere nelle crisi scelte e opportunità con cui evolvere.

Cosa faccio

Facilitazione e formazione
Facilitazione e formazione

Utilizzo le parole per accompagnare le persone a una maggiore consapevolezza di sé e alla capacità di raccontarla. In azienda lavoro sulla comunicazione interpersonale e sulla valorizzazione delle risorse umane. Progetto percorsi e sono docente per agenzie formative.

LEGO® SERIOUS PLAY®
LEGO® SERIOUS PLAY®

Sono Certified facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials. Si tratta di un metodo orientato allo scambio e al confronto, utile a gestire le sfide in contesti organizzativi e di collaborazione. L'uso dei mattoncini LEGO permette ai partecipanti di pensare con le mani e di sperimentare esperienze memorabili.

Copywriting
Copywriting

Sono autore di testi e contenuti per aziende, progetti e organizzazioni non-profit. La mia scrittura è un processo pensato per portare alla luce il valore delle storie e per restituire senso al patrimonio di esperienze che ogni persona e organizzazione custodisce.

Il Nutrimento della settimana

Condivido semi culturali per nutrire idee e persone

17/10/2019

«Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura», nella quale avevo deciso di sovrapporre totalmente la mia identità con quella del mio lavoro. È stata una scelta desiderata e intenzionale.

09/10/2019
Si può intendere il cambiamento come un continuo adeguamento al mutare delle cose. Oppure, come un processo di costruzione e liberazione dal dolore.
03/10/2019
Guardiamo la vita come una serie di obiettivi posti davanti a noi. Senza pensare che vivere è anche riepilogare, riassumere, comprendere.